Orecchini

Già durante l’Età del Bronzo, gli orecchini venivano indossati da quasi tutte le più grandi Civiltà, come simbolo di ricchezza e bellezza. Ma non solo: come per i braccialetti, anche agli orecchini venivano attribuiti dei poteri magici, al punto da essere considerati amuleti o talismani propiziatori. Addirittura in diverse culture, il rituale della foratura dei lobi è stato visto come una sorta di rito di iniziazione.

A differenza di tutti gli altri gioielli però, curiosamente gli orecchini sono sempre stati una prerogativa maschile e non femminile.

In Egitto ad esempio, al tempo dei faraoni l’orecchino veniva indossato dagli uomini di un elevato status sociale, e questa consuetudine rimase in auge per i secoli successivi.

Nel post Rinascimento ad esempio, chi li indossava erano soprattutto poeti e nobili, anche se cominciarono ad affacciarsi portatori ben più eccentrici e di cattiva fama, da cui deriva probabilmente l’immagine che abbiamo oggi dell’orecchino maschile: marinai e pirati.

A pendente, punti luce o a goccia. A cerchio, a punta, a triangolo o a grappolo d’uva. In oro, argento, metallo, vetro, plastica: tra tutti i monili, per varietà di forme e materiali gli orecchini non temono rivali!

L’orecchino è l’accessorio ideale da regalare a una donna, per donarle eleganza e completezza al viso, oppure ad un adolescente, che segue la moda e che vuole sottolineare l’appartenenza a un determinato status sociale.

Presso la nostra gioielleria, potrai trovare prestigiosi orecchini dei seguenti marchi: Chimento, Pandora, Rebecca, Le Bebè, i Bamboli, Giovanni Raspini, Rosso prezioso, NotForAll, Amen, Tuum e Trollbeads.

Su richiesta inoltre, è possibile realizzare orecchini completamente personalizzati, in cui si potranno scegliere i materiali, le dimensioni e i carati delle pietre preziose.

Qualunque sia la destinazione d’uso, gli orecchini sono destinati a rimanere per molti secoli amati e desiderati, popolando le nostre serate con stile ed eleganza!

 
 
 
 
 
 
 
 

Per qualsiasi informazione, puoi contattarci compilando il modulo sottostante:

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Privacy

Top